E.Bi.P.IC.

Progetti

Rete on the job, aggregarsi per competere

Questo progetto è stato sviluppato con il duplice obiettivo di:

  • Individuare dei possibili campi di applicazione, all’interno delle Aziende associate all’E.BI.P.C., da valorizzare attraverso l’istituto normativo del contratto di rete.
  • Definire le linee guida per la stipula di un contratto di rete e rilasciare un format volto a favorire l’adozione dello strumento.
  • Per il raggiungimento delle finalità sopra indicate si è ritenuto importante coinvolgere le Associazioni sindacali per la condivisione delle peculiarità riguardanti sia la normativa che settore in cui le aziende operano.

Lo sviluppo di una visione integrata e congiunta delle caratteristiche del contratto di rete e del settore in cui le aziende sono state individuate è stata realizzata attraverso:

  • Analisi SWOT : definita sulla base degli incontri con le associazioni di categoria, in cui i punti di forza e debolezza (Strenght and Weaknesssi riferiscono all’istituto del contratto di rete in quanto tale, mentre le opportunità e le minacce (Opportunity and Threatsono calate sulle specificità del settore e del territorio in cui le aziende operano.
  • Definizione ambiti di applicazione: possibili aree funzionali che, all’interno del settore, potrebbero trarre giovamento da un processo di aggregazione guidato dal contratto di rete. Per ogni ambito applicativo vengono tratteggiati i contenuti delle dimensioni più importanti di una rete di imprese.

Leggi la presentazione